Chiediamo che nel prossimo futuro la Svizzera assicuri un ciclo chiuso per tutti i prodotti

2021
Formulario d‘immissione: Visione
Destinatario:

Approvato 169 9


Tema: Economia circolare

Contenuto:

La Sessione federale dei giovani chiede che nel prossimo futuro la Svizzera assicuri un ciclo chiuso per tutti i prodotti.

  • Gli obiettivi a lungo termine definiti dalla politica per raggiungere un tasso di riciclaggio ecologico di tutti i materiali, così come le implementazioni controllate che sono determinate a livello federale, rappresentano la base per la transizione da un sistema economico lineare a un’economia circolare.
  • Il design del prodotto è orientato al riciclaggio e alla riparazione. Il ritiro dei prodotti deve essere garantito dai produttori e dai punti vendita.
  • La legge deve sancire una stretta collaborazione tra ricerca e imprese riguardo all’attuazione dell’economia circolare.

Motivazione:

La trasformazione verso un’economia circolare garantisce un sistema economico proiettato sul lungo termine, che crea posti di lavoro e rafforza l’indipendenza economica della Svizzera. La richiesta dell’industria di promuovere il mercato secondario viene soddisfatta grazie all’innovazione. Gli obiettivi a lungo termine sono fissati dalla politica per consentire sicurezza e profitti all’economia. Il modo in cui questi obiettivi sono realizzati è definito dall’industria. Sebbene in Svizzera il conferimento di molti prodotti funzioni ormai abbastanza bene, vi sono ancora materiali e risorse preziose che vengono sprecati a causa di un design dei prodotti poco oculato. I modelli concepiti in modo inadeguato impediscono una raccolta differenziata coerente ed efficiente dei materiali. Combinando un design innovativo e riciclabile con un ritiro dei prodotti da parte del produttore si facilita l’inserimento delle risorse nell’economia circolare. Il recupero copre gran parte dei costi del riciclaggio. Attraverso uno stretto scambio tra ricercatori e imprese si possono individuare le potenzialità di sviluppo e attuare direttamente le innovazioni. Rapporti regolari sullo stadio di sviluppo consentono di adeguare le misure alla situazione concreta. Ciò promuove la trasparenza e la concorrenza.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No