Vogliamo una svolta dei trasporti verso una mobilità rispettosa del clima in Svizzera

2021
Formulario d‘immissione: Visione
Destinatario:

Approvato 143 34


Tema: Protezione del clima

Contenuto:
  • Stop ai voli commerciali nazionali entro il 2030. Offrire delle alternative accessibili rapide ed efficaci.
  • Che ci si concentri entro il 2035 sull'ottimizzazione, la diffusione e la successiva conversione completa ai veicoli con sistemi di trazione rinnovabile.
  • Dal 2025, le parti intatte delle auto che non sono più in grado di circolare devono essere usate nelle riparazioni o nelle nuove costruzioni.

Motivazione:

Il 38% delle emissioni totali di CO2 in Svizzera è causato dai trasporti. Questa situazione attuale è insostenibile, motivo per cui c'è un bisogno urgente di una mobilità rispettosa del clima in Svizzera. Per questo vogliamo passare al trasporto ferroviario vietando i voli interni. Vogliamo anche imporre una tassa sul traffico aereo svizzero e investire il ricavato nell'ottimizzazione del trasporto pubblico. Questo dovrebbe minimizzare l'impatto ambientale causato dal traffico aereo. Inoltre, le nuove auto con motori a combustione non dovrebbero più essere vendute dal 2035. Un altro problema nell'inquinamento climatico causato dai trasporti è la produzione di veicoli. Perciò vogliamo che tutti i componenti ancora utilizzabili dell'auto siano riciclati entro il 2025, riducendo così al minimo il consumo di materie prime. Queste misure sono destinate a portare un cambiamento nel trasporto in Svizzera e a proteggere il clima a lungo termine.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No