Ridurre la dipendenza dalle materie prime attraverso il riciclaggio

2021
Formulario d‘immissione: Visione
Destinatario:

Approvato 144 48


Tema: Materie Prime

Contenuto:
  • Facilitare l'accesso alle opportunità di riciclo attraverso contenitori multifunzione per il riciclaggio al posto dei bidoni convenzionali e incoraggiando il riciclaggio nelle imprese.
  • Introdurre un sistema su cauzione ispirato al modello di successo tedesco (“Pfandsystem”) per la plastica, il PET, il vetro e le lattine in alluminio.
  • Lanciare un programma di ricerca congiunto tra la Svizzera e università straniere in materia di riciclaggio e di riciclo creativo (“upcycling”) dei rifiuti.

Motivazione:

Considerato il continuo aumento della domanda di materie prime, è importante riflettere sul da farsi quando ci saranno più rifiuti che materiali. Il riciclaggio è una soluzione che deve essere presa in considerazione. Gli esseri umani sono pigri. È pertanto di vitale importanza che le azioni nelle quali vogliamo che si impegnino siano il più comode possibile. L’introduzione di contenitori multifunzione per il riciclaggio al posto dei bidoni convenzionali consente di ridurre in maniera significativa lo sforzo di riciclare. Minore sarà lo sforzo, più persone saranno portate a riciclare, riducendo così la produzione di nuove materie prime (ad es. petrolio, alluminio e sabbia). Ciò consentirebbe anche di mettere in evidenza la questione della raccolta differenziata, incoraggiando le persone a fare lo stesso a casa loro. Se tale questione fosse onnipresente nella nostra società, rifiutarsi di riciclare diverrebbe un comportamento inaccettabile, anche grazie allo strumento della pressione sociale per sensibilizzare il vasto pubblico al riciclo. Riteniamo che un sistema su cauzione – che in Germania si è rivelato essere un successo – consentirà di risparmiare materie prime. Il sistema (conosciuto anche come DRS o “depositrefund system”) consiste nell’applicare una maggiorazione al momento dell’acquisto di un prodotto e di dare un rimborso al momento della sua restituzione. Questo incentivo economico permetterebbe di coinvolgere maggiormente le persone nel processo, di ridurre lo smaltimento abusivo dei rifiuti e di promuovere l’uso di bottiglie multiuso. Consentirebbe inoltre di cambiare la nostra opinione dei rifiuti. Vanno altresì menzionati i benefici per la società: le persone con redditi modesti potrebbero trarre beneficio da questo sistema raccogliendo le bottiglie gettate in strada, soprattutto nelle città. Inoltre, i bambini crescerebbero con l’idea che i rifiuti vanno gettati unicamente nei luoghi previsti a tale scopo. Per questi motivi, invitiamo fermamente a considerare questa proposta allo scopo di risparmiare soprattutto petrolio e alluminio. Quanto alla terza proposta, intende ripartire le attività di ricerca in materia di riciclaggio e di riciclo creativo tra diverse università allo scopo di migliorare l’efficienza. Ogni ateneo dispone infatti dei propri specialisti ed esperti, contribuendo ad ampliare il ventaglio dei risultati e ad amplificare l’attività di ricerca. La collaborazione interuniversitaria permetterebbe di raccogliere diversi punti di vista e di accedere a più tecnologie e strutture non disponibili in Svizzera. Quella delle materie prime è quindi certamente una tematica che abbraccia numerose questioni critiche e oggi discuterne è più importante che mai. Questa visione sul riciclaggio è solo un aspetto della soluzione al problema delle materie prime. Nutriamo la speranza che in futuro questa tematica riceverà un’attenzione particolare.


Informazioni interessanti sul tema

Allegato

Nessun allegato depositato.


È concluso il controllo da parte del forum? No